Se la tua colonna vertebrale è inflessibile e rigida a 30 anni, sei vecchio; se è completamente flessibile a 60, sei giovane. Pertanto cura la tua colonna vertebrale mantenendola mobile: è di fondamentale importanza. Hai solo una colonna vertebrale: abbine cura. Joseph Pilates
“Ahia che mal di schiena. Non ho energia. Sono vecchio/a. Lo faceva Madonna. Lo ha fatto la mia amica e funziona. Voglio tonificare senza ingrossare le gambe. Me l’ha prescritto il medico”.
Se ti riconosci in almeno una di queste affermazioni, il Pilates fà per te. Adatto a persone poco allenate o con qualche fastidio fisico.
E’ un tipo di ginnastica che ha benefici posturali allenandosi ad un intensità maggiore della ginnastica posturale, ma sempre stimolando moderatamente l’apparato cardiovascolare.
Il Pilates è un sistema di allenamento inventato da Joseph Pilates nel 1900. Rispetto ad un semplice insieme di esercizi, il Pilates (link alla pagina del blog è una vera e propria filosofia: ogni posizione o movimento richiedono l’integrazione tra l’uso della mente e dei muscoli del corpo.
Per questo, esso permette di ottenere una maggior consapevolezza di se stessi e del proprio corpo, migliora il sistema cardiovascolare, riduce stress, tensioni e depressione, e apporta in generale un miglioramento dello stile di vita e dello stato di salute.
Insegno Pilates Matwork seguendo il protocollo base dei 34 esercizi originali che si svolge a corpo libero e con piccoli attrezzi quali: Tappetino, Foam Roller, Ring, Band, Soft Ball e Fit Ball, cuscino propriocettivo, palline di gomma piuma o con bugni. Si può arrivare fino a 500 varianti di esercizi che integro con accorgimenti posturali acquisiti negli studi di altre metodiche. Ma il protocollo base rimane molto valido.
E’ controindicato in caso di osteoporosi, ipertensione e come tutto l’esercizio fisico quando c’è uno stato patologico acuto in atto. Quelli che sono gli adattamenti alle patologie o allo stato sensibile di gravidanza virano sulla ginnastica posturale.
In studio puoi trovare percorsi individuali, in coppia, mini gruppo 3-6 unità.