Medical Fitness | Move and Smile
26 - 04 - 2023

Il servizio di Medical Fitness è dedicato a tutti coloro i quali soffrono di patologia cronica stabile, ma sono stanchi di identificarsi con una diagnosi o con un nome di malattia o con una mancanza fisica, e vogliono riscattare il loro corpo così com’è, per rinascere col movimento. Il corpo è il nostro tempio finchè non moriamo, e ci porta ad agire nel mondo e ad emozionarci. Ma la scelta responsabile di sfruttare al massimo le potenzialità fisiche e mentali la facciamo noi a tutte le età.

Lo stile di vita è determinante nell’80% delle malattie croniche, per questo è importante fare prevenzione secondaria, riducendo così il rischio di recidive o altre malattie.

La maggior parte delle patologie è esercizio sensibile, ovvero trae benefici dal movimento fisico strutturato. Spesso è una falsa credenza quella che non ci fa muovere, nutrita da iter sanitari poco incoraggianti e competenti in materia di esercizio fisico adattato alla patologia.

Tutti abbiamo bisogno di essere guidati nelle cose in cui ci sentiamo fragili e poco capaci. E’ importante e salutare arrendersi con fiducia a questo fatto. Ci consente di perseguire il benessere e la felicità che vogliamo. Isolarsi non serve, peggiora tutte le malattie. Move&Smile rivitalizza il corpo e il sorriso anche se si suda e fatica.

Ascoltami mentre racconto della Capsula su Radio Fujiko il venerdì nella trasmissione “A qualcuno piace altro” ore 13.00-13.30