<<Molti sono i modi per tornare a casa: alcuni profani, alcuni divini>>
(Clarissa Pinkola Estes, 1945 scrittrice, poetessa e psicoanalista statunitense – Da “Donne che corrono coi lupi” 1992)
Casa è il nostro corpo. Chi torna è la persona che lo abita. Questa scrittrice, così come il mio primo percorso di Ginnastica Posturale (Core Movement Integration) mi hanno cambiato la vita e mi piace introdurre così il servizio.
La ginnastica posturale è l’insieme di esercizi che ristabilisce l’equilibrio muscolare, agendo su zone del corpo rigide o dolorose e provvedendo a migliorarne la postura e la capacità di controllo.
E’ utile ed adatta a tutti anche se non ci sono dolori muscolari, poichè mantiene il corpo flessibile e reattivo e ben ossigenato nel tempo qualsiasi sia lo stile di vita condotto. Più spesso si fà perchè si hanno dolori cronici a cervicale e bassa schiena.
La postura è la relazione che il tuo sistema mente-emozioni-corpo ha con l’ambiente circostante in ogni istante della tua vita lavorativa, sociale, sportiva, sedentaria o affettiva. E’ dinamica ed è “corretta” quando consente movimenti, azioni e pensieri fluidi ed equilibrati. Tutto questo avviene inconsciamente infatti dire o dirsi internamente <<Stai dritto con quella schiena!>> è inutile da un punto di vista posturale in quanto il sistema tonico posturale a livello neurologico è subcorticale, ovvero non risponde alle affermazioni coscienti del cervello bensì alle sensazioni propriocettive ed al tatto. Per approfondire vedi il mio articolo sul blog al link.
Gli esercizi svolti sono un mezzo di connessione fra mente e corpo grazie alle azioni dei sistemi nervoso ed endocrino. Riducono od eliminano il mal di schiena e le cervicalgie e migliorano l’equilibrio generale e riducono lo stress e la capacità digestiva grazie all’uso della respirazione regolare e al massaggio viscerale indotto. Influiscono sulla postura gli apparati visivo, masticatorio/occlusale, podalico, craniosacrale, digerente e le emozioni. Per quanto riguarda queste ultime, una tecnica specifica che uso è l’Integrazione Fasciale.
In studio puoi trovare percorsi individuali, in coppia, mini gruppo 3-6 unità.