Inaugurazione capsula del benessere moveandsmile Bologna

LA CAPSULA DEL BENESSERE: Personal Trainer Studio e Medical Fitness a Bologna

Ascoltami mentre racconto della Capsula su Radio Fujiko il venerdì nella trasmissione

“A qualcuno piace altro” ore 13.00-13.30

La Capsula del Benessere è Move&Smile Medical Fitness Studio, sede di servizi di Personal Training tenuti dalla Dott.ssa Francesca Andina (ovvero la sottoscritta ^_^) nella città di Bologna ed Online.

Rispetto ad una palestra, grazie alla personalizzazione delle sedute allenanti,  nella Capsula del benessere al centro ci sono l’individuo ed i suoi bisogni ed obiettivi. Questi ultimi perseguiti unendo protocolli d’allenamento scientifici e monitoraggio strumentale ad umane necessità di divertimento, compagnia e conoscenza.

I servizi di allenamento offerti in modo professionale e divertente (Smile sempre!)  1) hanno problemi posturali  2) hanno patologie croniche stabilizzate o nel post operatorio (ortopediche, dismetaboliche, cardiovascolari  polmonari, obesità, reumatiche, neurologiche, post oncologiche, post trapianti) 3) Non si muoverebbero e rimarrebbero sedentari se non seguiti con cura 4) donne in gravidanza e nel post partum  5) atleti amatoriali.

Inoltre si propone di creare sinergie con tutti i professionisti della salute e del benessere con approccio globale alla persona.

Nella Capsula del Benessere desidero far vivere quotidianamente alle persone che ci entrano il senso del bello, della fiducia in sé stessi e negli altri grazie all’esercizio fisico. Mente e corpo insieme per star bene.

Lo studio è infatti ripartito in tre aree dedicate a differenti esperienze sia fisiche che mentali:

-Area Rilassamento ed Ascolto

-Area Equilibrio e Forza

-Area Resistenza e Cuore

Questo affinchè grazie alla spazialità ed ai cromatismi scelti per ogni ambiente, si possa entrare in un’esperienza più profonda. Nel quotidiano pretenzioso e spesso dai toni cupi che siamo chiamati ad affrontare, serve ricaricare il senso di energia e fiducia in sé stessi e nella vita. Per questo ho battezzato lo studio Capsula del benessere; perché volevo offrire alle persone la “capsula” avente principio attivo esercizio fisico da assumere per prendersi cura del proprio  benessere regolarmente ed in modo sano.

Il mio lavoro è quotidianamente guidato dalla passione per il movimento a 360°. Lo sport del mio cuore è stato il ciclismo fino al professionismo. Posso definirlo il grande amore della mia vita. Ha trasformato la mia anima insegnandomi a cercare sempre il meglio da me stessa e dalle persone che alleno, così come anche ad imparare dalle delusioni della vita. Continuo a fare sport (adoro quelli faticosi ed un po’ estremi) e talvolta danzo. Ma quello che mi preme è condividere il senso di libertà e potere personale che si vive sentendosi padroni del proprio corpo. A tutte le età ed in tutte le fasi della propria vita (giovani, adulti, genitori, nonni o anziani in genere). Ma soprattutto anche quando il corpo è anziano o ha handicap di vario tipo. Ad esempio, studi scientifici che vengono pubblicati da anni dall’ACSM (American College of Sport and Medicine) dimostrano come l’indice di mortalità sia indirettamente proporzionale alla quantità di esercizio fisico fatto. Così come è indirettamente proporzionale l’incidenza di patologie cardiovascolari in chi pratica regolarmente esercizio fisico.

Quindi i limiti sono nella poca conoscenza che c’è su rischi e benefici dell’esercizio fisico per non sportivi. Così come nell’approccio moralistico usato dal mondo sanitario troppo spesso. So che la maggior parte dei miei clienti non si appassionerà mai quanto me agli sport che faccio (troppi da elencare e un po’ estremi per i più) ma sarò felice se nella loro settimana fatta di impegni lavorativi e personali entrerà l’esercizio fisico in un modo per loro sostenibile e piacevole. Magari dapprima per senso del dovere, poi perchè non ne possono fare a meno fisicamente (come del sonno o del cibo).

Fare cultura è uno degli obiettivi Move&Smile. Quantità, qualità, tipologia di esercizi giusti per ciascuno e altre necessità connesse; dall’alimentazione alla medicina. Perché quando parlo di benessere e di comunione mente corpo, intendo che possiamo essere i migliori medici di noi stessi se conosciamo le informazioni che il corpo ci manda da dentro e come ascoltarle. A tal fine dove non arrivano le mie competenze mi piace avvalermi di professionisti della salute a me complementari.

Le discipline che applico integrando vari percorsi di studi intrapresi, hanno sostanzialmente tre filoni d’interesse per il cliente:

-Intensità bassa: Ginnastica Posturale, Medical Fitness, Integrazione Fasciale®

-Intensità media: Pilates, Ginnastica Dolce

-Intensità alta: Functional Training, Preparazione atletica sport specifica, Corsa per principianti

Ciascuno di questi si può svolgere sia individualmente, che a coppie che in piccoli gruppi (max 6 persone). Dentro lo studio o nelle aree verdi/parchi limitrofi.

Il benessere è frutto dell’equilibrio fra quello che c’è dentro di noi e quello che c’è fuori di noi. E’ una ricerca. Cambia la domanda psicofisica, cambia la risposta psicofisica.